Cos’è un Breath Test 

La QuinTron, leader nel settore della misura dell’Idrogeno, del Metano e del Biossido di Carbonio, è il primo produttore di analizzatori del respiro dotati di sensori allo stato solido di ultima generazione e di sistemi di raccolta del respiro brevettati per campionamenti di grande affidabilità.

 

Che cosa è il Breath Test all’Idrogeno

Il Breath Test all’Idrogeno ( o HBT ) è usato come una diagnosi medica clinica per le persone con Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS) per le intolleranze alimentari comuni . Il test è semplice , non invasivo , e viene eseguito dopo un breve periodo di digiuno (tipicamente 8-12 ore) .

Nell’esecuzione dei test per l’intolleranza al Lattosio o al Fruttosio e nel test per rivelare una Proliferazione Batterica nell’Intestino Tenue (SIBO), gli studi hanno dimostrato l’importanza della  produzione di idrogeno (H2) e Metano (CH4) indicando che oltre il 30% dei soggetti sani producono Metano in aggiunta, o al posto dell’Idrogeno, aumentando, con la misura di questo gas, la possibilità per i medici specialisti di esaminare risultati più completi ed essere in grado, perciò di decidere la migliore terapia per alleviare i sintomi dei pazienti con IBS o altri disturbi gastrointestinali.

I Breath Test più comuni

Intolleranza al lattosio (malassorbimento del lattosio): Persone intolleranti al lattosio hanno livelli insufficienti di un enzima chiamato lattasi . Durante la digestione, la Lattasi divide il Lattosio in Glucosio e Galattosio, che possono poi essere assorbiti nel sistema digestivo . Quando manca questo enzima, si perde la capacità di spezzare il Lattosio permettendogli di passare intero nell’intestino crasso, dove la flora batterica lo scompone in piccole parti causando sintomi come gonfiore addominale, crampi, diarrea e nausea. 

Intolleranza al fruttosio (malassorbimento del fruttosio): Il fruttosio è un monosaccaride semplice che il sistema digestivo può assorbire senza la necessità di enzimi digestivi supplementari (come la lattasi che è prodotta per scomporre il lattosio). Quando il sistema digerente non è in grado di assorbire il fruttosio prima di raggiungere l’intestino crasso , possono verificarsi sintomi come gonfiore, nausea , dolore addominale, diarrea, costipazione, gas ( flatulenza).

Proliferazione Batterica nell’Intestino Tenue (SIBO): Come il nome suggerisce, la sindrome avviene quando i batteri entrano nell’ultimo tratto dell’intestino tenue, normalmente sterile, e da li iniziano a colonizzare . Gli studi hanno indicato che potenzialmente fino all’ 80% dei pazienti con IBS può in effetti essere affetto dalla SIBO: Questo può  essere facilmente determinato in modo non invasivo effettuando un Breath test con il Lattulosio o con il Glucosio. Il trattamento della SIBO può essere effettuato con un breve ciclo di antibiotici forniti dal vostro medico.

I sintomi più comuni e le ragioni per eseguire un test della SIBO sono: nausea , flatulenza , diarrea , stipsi , malnutrizione , sindrome dell’intestino irritabile ( IBS ) , malattie dell’intestino irritabile ( IBD ) , sindrome della perdita di impermeabilità della mucosa intestinale (Leaky Gut Syndrome), sindrome da stanchezza cronica , reflusso acido , Rosacea , Sindrome delle gambe senza riposo (Restless Leg Syndrome RLS ) , fibromialgia , malattia da reflusso Gastroesofageo( GERD ) , Celiachia & Diverticuliti